Portamento:
è un cultivar originato da ibridazione di Populus canadensis e Populus nigra. Latifoglia decidua a crescita molto rapida (3 centimetri in diametro nei primi 10 anni nelle coltivazioni tradizionali) assume una struttura variabile tra conico e colonnare. Pianta dioica con infiorescenze maschili e femminili su piante separate.
I frutti: sono acheni dotati di peluria che ne consente il facile trasporto da parte del vento.
Il legno: è uno dei più leggeri tra tutti quelli prodotti dai pioppi coltivati (circa 450 chilogrammi per metro cubo). Questa caratteristica rende i tronchi particolarmente adatti alla produzione di compensati, purché abbiano diametro superiore a 20 centimetri e siano liberi da nodi o anomalie di colore. Con le parti dell’albero che hanno meno di 20 centimetri di diametro e/o con quelle che non hanno caratteristiche adatte alla produzione di compensato, si producono pasta da cellulosa, tavole per imballaggi e mobili di qualità medio bassa. Le parti più minute vengono trasformate in cippato per la produzione di energia termica.
Curiosità: tutte le piante di I-214 sono di genere femminile. Questo fa in modo che i semi prodotti siano il risultato dell’inseminazione con polline di pioppi di altre specie. I-214 può quindi essere riprodotto uguale a se stesso solo per talea.
Tuscany è un marchio di CARTIERE CARRARA S.p.A. – V.le S. Lavagnini, 41 – 50129 Firenze (FI), Italia – info@labellezzadellacarta.it – Privacy